Museo del Quaderno

…Stiamo tentando di raccogliere il maggior numero di immagini possibili di quaderni di scuola usciti in Italia dalla metà dell’800 ai giorni nostri. Per il momento il nostro archivio fotografico è costituito da circa 40.000 immagini di quaderni di scuola provenienti da ogni parte d’Italia.

Abbiamo intenzione di pubblicarli tutti.

Sappiamo che ci vorrà del tempo, ma, anche grazie al vostro aiuto, l’impresa sicuramente sarà un po’ più facile. Nel frattempo abbiamo preparato un libro dedicato alla materia; è composto da circa 2000 pagine: speriamo che possa essere pubblicato in tempi brevi visto che stiamo cercando un editore e l’iniziativa sta suscitando molto interesse. Nel libro sono rappresentati tutti i quaderni d’autore, cioè tutti i quaderni di scuola che, in un modo o nell’altro, siamo riusciti a collegare ad un autore. Sono stati menzionati circa 700 illustratori di cui circa 450 per la prima volta. Se volete c’è la possibilità di prenotarlo senza obbligo d’acquisto: questo ci servirà anche a capire che grado di interesse ha stimolato la nostra pubblicazione. Il libro è sicuramente di interesse sia storico che artistico, senza sottovalutarne, inoltre, l’aspetto didattico. Le poche persone a cui abbiamo sottoposto in visione l’anteprima, sono rimaste entusiaste affermando di non aver mai visto un’opera del genere sia dal punto di vista della curiosità stimolata da un’opera del genere che per la bellezza delle immagini delle copertine riprodotte…

 

Questo è un estratto di come il Museo virtuale dei quaderni si presenta nella Home Page del loro sito. Di sicuro un progetto molto interessante ed ambizioso.

Ecco il collegamento
www.museodelquaderno.it

Etichettato , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *